Istituto Teologico Calabro San Pio X | Dettaglio corso

   
Home | I corsi | Dettaglio corso
  • STORIA DELLA CHIESA / 1 (ARCHEOLOGIA, ANTICHIT└)
Cfu: 5 – Prof. Davide Marino

Programma

Parte generale
Nella sezione generale del corso, verrà inizialmente offerta una presentazione dei principali aspetti inerenti alla nascita e allo sviluppo del cristianesimo nel contesto del giudaismo palestinese e della diaspora - con riferimento tanto alle sue manifestazioni interne quanto alla sua espansione esterna -, preceduta da una riflessione a carattere introduttivo sul concetto di storia e sui presupposti e le implicazioni della pratica storiografica. Una congrua attenzione verrà poi riservata alla fase di transizione subapostolica, all'emergere delle prime eresie, alla formazione di un canone normativo di scritti, nel quadro del processo di differenziazione del cristianesimo dal giudaismo e di formazione della "grande Chiesa". La trattazione proseguirà con un ampio sguardo sui problemi relativi alla diffusione del cristianesimo nell'impero romano fino alla svolta costantiniana, con particolare attenzione al rapporto delle comunità con il potere politico, con la società e con la cultura ellenistico-romana. Intrecciando le testimonianze cristiane e "pagane", si procederà a riprodurre quel contrappunto culturale in cui presero corpo - in periodi, luoghi e secondo forme e intensità differenti - i fenomeni delle persecuzioni e dei martirţ. Si passerà dunque a considerare i nuovi assetti determinati in seno al cristianesimo e alla società romana dalla svolta costantiniana, fino al tempo dell'imperatore Teodosio. Un ultimo accenno sarà dedicato alla posizione della Chiesa nella nuova congiuntura socio-politica determinata dalle cosiddette "invasioni barbariche". Ampio spazio, in ogni lezione, sarà destinato all'analisi e al commento delle fonti. Con l'ausilio di supporti sia cartacei sia digitali, verranno valorizzate, nella didattica, oltre a quelle letterarie, quelle documentarie, di tipo monumentale, epigrafico, iconografico e numismatico.

Parte monografica
La sezione monografica del corso, per l'anno accademico 2018/2019, sarà dedicata al monachesimo delle origini. La trattazione mira a illustrare la genesi storica e lo sviluppo iniziale delle principali tipologie del monachesimo cristiano. Dopo aver considerato alcune forme di ascetismo precedenti e contestuali alla nascita del cristianesimo, ci si soffermerà sulle radici culturali (teologiche) e sulle caratteristiche fondamentali della spiritualità monastica e sulle figure emergenti tra i primi padri orientali e occidentali, da Antonio a Benedetto da Norcia, senza trascurare alcune importanti figure femminili. Si valuteranno inoltre l'impatto del monachesimo sulla società, i suoi rapporti con le istituzioni civili ed ecclesiastiche e il ruolo giocato dai monaci nella propagazione della fede, nella lotta al paganesimo e all'eterodossia, nello sviluppo della liturgia, nella pratica e nell'organizzazione della carità.

Testi e sussidi

Ai fini dell'esame, gli studenti sono tenuti, assieme allo studio delle fonti che verranno presentate nel corso di ogni lezione, alla lettura di almeno due testi (uno per la parte generale di Storia della Chiesa antica e uno per la parte monografica), da scegliersi tra quelli proposti nella bibliografia generale del corso. Altri testi, dovranno essere eventualmente concordati con il docente. Per ogni lezione verrà inoltre fornita una bibliografia a carattere monografico, per l'approfondimento (facoltativo) delle tematiche trattate. La lettura dei testi di archeologia paleocristiana è facoltativa.

I. Parte generale
a. Storia della Chiesa antica
- P. SINISCALCO, Il cammino di Cristo nell'Impero romano, Laterza, Roma-Bari 2018(4).
- G. FILORAMO ? D. MENOZZI, ed., Storia del cristianesimo. I. L'antichità, Laterza, Roma-Bari, 2016(8).
- E. PRINZIVALLI, ed., Storia del Cristianesimo. I. L'età antica (secoli I-VII), Carocci, Roma 2015.
- U. DELL'ORTO - S. XERES, ed., Manuale di storia della Chiesa, I. L'antichità cristiana. Dalle origini della Chiesa alla divaricazione tra Oriente ed Occidente (secoli I-V), Morcelliana, Brescia 2018.
- M. SIMONETTI, Il Vangelo e la storia. Il cristianesimo antico (secoli I-IV), Carocci, Roma 2010.
- K. SUSO FRANK, Manuale di storia della Chiesa Antica, LEV, Città del Vaticano 2000.
- J. DANIELOU - H. I. MARROU, Nuova Storia della Chiesa. I. Dalle origini a San Gregorio Magno, Marietti, Torino 19762.
- G. JOSSA, Il cristianesimo antico. Dalle origini al concilio di Nicea, Carocci, Roma 2006.
- P. MATTEI, Il cristianesimo antico. Da Gesù a Costantino, Il Mulino, Bologna 2012.

b. Archeologia paleocristiana
- P. TESTINI, Archeologia cristiana, Edipuglia, Bari 1980.
- P. FILACCHIONE - C. PAPI, ed., Archeologia cristiana. Coordinate storiche, geografiche e culturali (secoli I-V), LAS, Roma 2015.
- J. A. IĐIGUEZ HERRERO, Archeologia cristiana, San Paolo, Cinisello Balsamo 2000.
- G. LICCARDO, Introduzione allo studio dell'archeologia cristiana. Storia, metodo e tecnica, San Paolo, Cinisello Balsamo 2004.
- F. W. DEICHMANN, Archeologia cristiana, L'«Erma» di Bretschneider, Roma 1993.

II. Parte monografica
- S. PRICOCO, Il monachesimo, Laterza, Roma-Bari 2003.
- M. GIORDA, Monachesimo e istituzioni ecclesiastiche in Egitto. Alcuni casi di interazione e di integrazione, EDB, Bologna, 2010.
- G. M. COLOMB┴S, Il monachesimo delle origini, Jaca Book, Milano 1984.
- L. DATTRINO, Il primo monachesimo, Studium, Roma 1984.
- L. ROSSI, I padri del monachesimo, Gregorian & Biblical Press, Roma 2013.
- M. AUG╔, Cercatori di Dio. Origini e primi tempi del monachesimo, San Paolo, Cinisello Balsamo 2015.
- I. GOBRY, Storia del monachesimo, I, Città Nuova, Roma 1991.
- G. TURBESSI, Ascetismo e monachesimo prebenedettino, Studium, Roma 1961.

III. Fonti e strumenti
- G. RINALDI, Le fonti per lo studio delle eresie cristiane antiche, Il Pozzo di Giacobbe, Trapani 2015.
- A. GIUDICE - G. RINALDI, ed., Fonti documentarie per la storia del cristianesimo antico, Carocci, Roma 2014.
- C. DALL'OSSO, ed., I Padri apostolici, Città Nuova, Roma 2011.
- A. A. R. BASTIAENSEN - AL., ed., Atti e Passioni dei martiri, Fondazione Lorenzo Valla/Mondadori, Milano 2007(6).
- P. CARRARA, ed., I pagani di fronte al cristianesimo. Testimonianze dei secoli I e II, EDB, Bologna 1990(2).
- C. CARLETTI, Epigrafia dei cristiani in Occidente dal III al VII secolo. Ideologia e prassi, Edipuglia, Bari 2008.
- A. DI BERARDINO, Nuovo dizionario patristico e di antichità cristiane, 4 voll., Marietti 1820, Genova-Milano, 2006-2010.
- J. DRESKEN-WEILAND, Immagine e Parola. Alle origini dell'iconografia cristiana, LEV, Città del Vaticano 2012.
- G. RINALDI, Cristianesimi nell'antichità. Sviluppi storici e contesti geografici (Secoli I-VIII), Edizioni GBU, Chieti - Roma 2008.
- P. SINISCALCO, Il senso della storia. Studi sulla storiografia cristiana antica, Rubbettino, Soveria Mannelli 2003.

Rev.18/19