Istituto Teologico Calabro San Pio X | Dettaglio corso

   
Home | I corsi | Dettaglio corso
  • TEOLOGIA TRINITARIA
Cfu: 6 – Prof. Giuseppe De Simone

Descrizione

- Introduzione al Corso. Rapporto tra Cristologia e Teologia trinitaria : dipendenze strette e possibilità di autonoma trattazione. Strumenti per lo studio e l'approfondimento. Accenni alla storia del Trattato. Trinità economica e Trinità immanente. Accenni allo studio dell'ateismo contemporaneo;

I. Momento biblico-teologico:
La preparazione della rivelazione trinitaria nell'AT. La rivelazione piena e definitiva del mistero trinitario nel NT. Le tre persone nell'insegnamento di Gesù (Vangeli Sinottici, il Vangelo di Giovanni). Le tre persone divine nella vita e nella prassi di Gesù. L'esperienza della Chiesa nascente e apostolica (Epistolario paolino e Lettere cattoliche).

II. Momento patristico-storico-teologico:
La riflessione trinitaria nel II secolo (I Padri apostolici, gli Apologisti, Ireneo). Le prime eresie trinitarie. Tertulliano e Origene. Il Concilio di NIcea. La Teologia trinitaria dei Padri Cappadoci. Mario Vittorino. Ilario di Poitiers. Agostino d' Ippona. Accenni essenziali alla questione del Filioque.
Il mistero trinitario presso gli autori scolastici: lineamenti essenziali. Severino Boezio. Anselmo. Bernardo. Riccardo di S. Vittore. Bonaventura. Tommaso d' Aquino. Gioacchino da Fiore. Linee sintetiche di concezioni trinitarie in alcuni teologi contemporanei (Barth, Moltmann, Tillich, Mühle, Rahner, Balthasar).

III. Momento sistematico-speculativo:
L'amore-misericordia di Dio, principio fondamentale e unitario della Teologia trinitaria. Le tre persone dell' Amore divino: il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. Il Padre (la misericordia del Padre). Il Figlio (la misericordia del Figlio). Lo Spirito Santo (la misericordia dello Spirito Santo). La conoscenza analogica della fede : il linguaggio analogico dell'amore. Le categorie trinitarie fondamentali nella teologia classica : le processioni, le relazioni, le persone, la pericoresi trinitaria, le appropriazioni e le missioni divine. Conclusione del percorso proposto: il mistero trinitario, fonte di amore per la vita cristiana.

Testi e sussidi

- L. F. Mateo-Seco - G. Maspero, Il mistero di Dio Uno e Trino, Manuale di Teologia Trinitaria, Edusc, Roma 2014
- G. I. Gargano, Lezioni di Teologia trinitaria. Dalla lex orandi alla lex credendi. Urbaniana University Press, Roma 2014.
- G. I. Gargano, Lezioni di Teologia trinitaria 2. Modi di contemplare il mistero. Urbaniana University Press, Roma 2015.
- L. F. Ladaria, Il Dio vivo e vero, San Paolo, Cinisello B. (MI) 2012.
- B. Mondin, La Trinità mistero d'amore, Edizioni Studio Domenicano, Bologna 2010².
- A. Staglianò, Il mistero del Dio vivente. Per una teologia dell' Assoluto trinitario, Dehoniane, Bologna 2002.
- J.P. Lieggi, Teologia trinitaria, EDB, Bologna 2019.

Dispense del Docente.

Per la parte monografica si propone la lettura di alcune pagine del De Trinitate di Agostino e lo studio di:
- S. BOEZIO, La consolazione della filosofia. Gli opuscoli teologici, Ed. Rusconi, Milano 1989 (lettura degli Opuscoli teologici).

Rev.18/19