Istituto Teologico Calabro San Pio X | Dettaglio corso

   
Home | I corsi | Dettaglio corso
  • DIRITTO CANONICO/1 (NUOVO PROGRAMMA)
Cfu: 3 – Prof. Michele Munno

Descrizione

Dopo una breve introduzione sui fondamenti filosofici, teologici e sulla storia e le fonti del diritto ecclesiale, il corso tratterà in modo sistematico la normativa del Codice di Diritto Canonico (CIC) presentata nei Libri I, II, III e V.
In particolare:
- Libro I: le leggi, la consuetudine, i decreti generali e le istruzioni, gli atti amministrativi singolari, le persone fisiche e giuridiche, gli atti giuridici, la potestà di governo, l'ufficio ecclesiastico.
- Libro II: obblighi e diritti dei fedeli, doveri e diritti dei laici, i chierici, le associazioni, la costituzione gerarchica della chiesa, le parrocchie, gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica.
- Libro V: i beni temporali della chiesa: nozioni generali, acquisto, amministrazione, contratti, con particolare riferimento alla normativa concordataria e all'Istruzione in materia amministrativa della CEI.

Testi e sussidi

- Testo del codice. Si suggerisce vivamente la seguente edizione commentata, l'unica che attualmente riporta le modifiche apportate da Mitis Iudex, da De concordia inter codices e da Magnum principium:
- PONTIFICIA UNIVERSITĄ DELLA SANTA CROCE (ED.), Codice di Diritto Canonico e Leggi Complementari Commentato, Città di Castello (PG) 2018 (6°);

Manuale:
- G. GHIRLANDA, Il diritto nella Chiesa, mistero di comunione. Compendio di diritto ecclesiale, Roma 2017 (7°).

Documenti:
- CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA, Istruzione in materia amministrativa, 2005;

Monografia:
- M. MUNNO, Il sigillo dello Spirito. Il diritto al sacramento della cresima tra codice, orientamenti e prassi in Italia, Assisi 2015.

Consigliato:
- G. GHIRLANDA, Introduzione al diritto ecclesiale. Lineamenti per una teologia del diritto nella Chiesa, Roma 2013 (2°).

Materiale fornito dal docente durante le lezioni.

Rev.18/19